Riccardo Dalisi
Biografia dell’artista
Nato a Potenza nel 1931, vive e lavora a Napoli.
Architetto, designer – ha vinto il Compasso d’oro per la ricerca 1981 e alla Carriera nel 2014 – pittore, scultore, poeta, ha insegnato per lungo tempo presso la Facoltà di Architettura di Napoli.
Esponente di spicco dell’avanguardia radicale, movimento che gli consentirà proficui incontri e collaborazioni a carattere internazionale, è tra i fondatori della Global Tools.
E’ ideatore e sostenitore della didattica con animazione, iniziata negli anni Settanta nel Rione Traiano. E’ impegnato nel design “ultrapoverissimo” con gli artigiani di Rua Catalana e l’Università di Strada.
Negli ultimi dieci anni ha operato avendo come obiettivo l’integrazione tra la ricerca universitaria, il design, la scultura, la pittura, l’artigianato, e la poesia.
Spazi pubblici e privati hanno ospitato sue mostre personali. E’ stato invitato alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, al Museo Guggenheim di New York, al Museo di Copenaghen, al Museo di Dusseldorf, alla Basilica Palladiana di Vicenza, al Palazzo Reale di Napoli, alla Fondazione Cartier di Parigi. Ha esposto inoltre a Monaco, Vienna, Graz, Berlino, New York, ed in molte altre città italiane e straniere. Sue opere sono presenti al Museo del Design, presso la Triennale di Milano.
Espone più volte ad Affordable Art Fair presso Artemattamilano.